Storia PSP

Storia

La PlayStation Portable (プレイステーション・ポータブル Pureisutēshon Pōtaburu, ufficialmente abbreviata come PSP), è una console portatile prodotta e venduta dalla Sony Computer Entertainment. Il suo sviluppo è stato annunciato all'E³ del 2003 ed è stata svelata ufficialmente l'11 maggio 2004 ad una conferenza stampaprima dell'E³ 2004. La console è stata rilasciata in Giappone il 12 dicembre 2004, negli U.S.A. e in Canada il 24 marzo 2005 e in Europa e Australia il 1º settembre2005. La PlayStation Portable offre la possibilità di giocare con i videogiochi, vedere video, ascoltare musica, visualizzare immagini, fornendo anche (nelle versioni più recenti del firmware) la possibilità di utilizzare un browser internet apposito.
Di rilievo, inoltre, è il supporto integrato alle reti Wi-Fi, che consente la connessione a Internet e la partecipazione contemporanea di più giocatori (fino a 32 in alcuni titoli) a determinati giochi. Il parco titoli di PSP risulta ad oggi molto simile a quello PlayStation 2, riproponendo di fatto la maggior parte dei brand più famosi e conosciuti in versione portatile.
Dal settembre 2007 Sony ha introdotto una nuova versione della console chiamata PSP Slim & Lite. Questa è del 33% più leggera (189 grammi contro 280) e del 19% più sottile (18,6 millimetri contro 23). La batteria ha una durata minore del 10% in quanto meno capiente rispetto a quella precedente (1200 contro 1800), supporta laricarica via USB, include un'uscita video per collegare il dispositivo ad un televisore e ha gli speaker nella parte frontale; inoltre ha un lettore UMD più veloce. La nuova versione ha 64 Mb di RAM, il doppio del modello precedente, così da diminuire i tempi di caricamento dei giochi. Inizialmente la console è stata resa disponibile nel mercato Europeo (dal 5 settembre in Italia), ma è prevista una sua diffusione a livello mondiale. Il lancio ufficiale in Giappone è avvenuto il 20 settembre 2007 ma alcune edizioni speciali sono state messe in commercio dal 13 settembre vendendo in una settimana fino a 320 000 console.
È stata presentata in Giappone un nuovo modello di PSP, la versione 3000, che aggiunge nuove migliorie, come: uno schermo migliorato, con molti più colori e un ridotto coefficiente di riflesso; il video out migliorato con il supporto anche TV non HD; un microfono integrato, utile per Skype & Co; e la scritta HOME che ora viene sostituito dal simbolo PlayStation.
Dal 1º ottobre è in commercio la nuova PSP Go!, che possiede uno schermo di 3.8 pollici (più luminoso del 43% rispetto alla PSP-3000), una memoria flash da 16 Gb, conterrà anche il Bluetooth e non sarà presente il lettore di UMD ma solo download digitali direttamente nell'hard disk. La PSP Go! stata ufficialmente presentata all'E3 del 2009.
Dopo oltre 5 anni, l'intera serie delle console PSP sarà affiancata e poi sostituita dalla PlayStation Vita, la nuova console portatile di Sony che esordirà in tutto il mondo nell'inverno 2011.


Specifiche Tecniche

  • Central Processing Unit
  • Sistema Dual Processor a 128-Bit
  • Processore principale Allegrex basato sull'architettura MIPS R4000 a 32-bit, con frequenza variabile da 1 a 333 MHz (Default: 222 MHz)[6]
  • Coprocessore matematico Media Engine CXD5026-203GG con frequenza variabile da 1 a 333 MHz (Default: 222 MHz)
  • Schermo TFT 16:9 a matrice attiva retroilluminato da 4,3"
  • Risoluzione massima 480x272 pixel
  • Memoria RAM da 32 MB (64 MB nel nuovo modello)
  • Memoria Flash Samsung 501/437 (a seconda dei modelli) da 32 MB contenente il Sistema Operativo PlayStation (derivato da NetBSD)
  • Sistema Operativo PlayStation aggiornabile tramite Internet
  • Graphics Processing Unit
  • Processore grafico Sony CXD2962GG da 166 MHz
  • Memoria DRAM da 2 MB Embedded (integrata)
  • Rendering di picco pari a 33 Milioni di poligoni/secondo
  • Effetti grafici avanzati di Bump Mapping, blur e luci dinamiche
  • Memoria DRAM aggiuntiva di 2 MB
  • Audio stereo Virtual Surround a 16 bit
  • Mini-stick analogico
  • Supporto software Universal Media Disc (UMD)
  • Supporto dati Memory Stick DUO
  • Connettività wireless 802.11b
  • Connessione USB per il trasferimento dati
  • Supporto[7] MP3, MPEG-4, H.264, JPG, GIF, BMP, TIFF, AAC, WMA
  • Batteria ricaricabile con autonomia di circa 6 ore
  • Schermo LCD TFT
  • Interfaccia grafica a menu XMB
  • Region-free: compatibile con i giochi di qualsiasi nazionalità (USA, JAP, EUR). La compatibilità per i filmati su UMD Video invece è regionalizzata in maniera non dissimile a DVD Video attualmente in commercio: Area 1 per Stati Uniti e Canada, ed Area 2 per Europa e Giappone.
  • Riproduzione filmati in formato AVC e anche canzoni formato MP3.
PSP Slim & Lite

Una nuova versione completamente rivisitata è la nuova PSP Slim & Lite: più sottile e più leggera, possiede anche l'uscita tv per collegarla ad un qualsiasi televisore. Sono disponibili tre colorazioni: Nera, Bianca e Argento. In più, sono in arrivo due edizioni speciali: una gialla con all'interno I Simpson - Il videogioco[11], l'altra rossa e nera contenente il film in UMD Spider-Man 3[11]. Successivamente sono usciti i bundle contenenti i giochi diGod of War: Chains of Olympus con una psp rossa con l'immagine di Kratos in bianco sul retro e l'altro contenente il gioco Crisis Core: Final Fantasy VII e la psp bianca con l'immagine di Zack Fair in blu sul retro. Ha raggiunto i mercati giapponesi una psp Mint Green dedicata ad Ape Academy e l'acquisto veniva in parte devoluto alle catastrofi di Cina e Birmania. Tre nuovi colori sono in arrivo nel periodo di Marzo-Aprile 2009 sul mercato europeo, alcuni dei quali sono già disponibili da tempo nel mercato americano e asiatico

PSP GO!
L'ultima generazione della portatile di casa Sony è rappresentata dalla nuova PSP GO!, presentata all'E3 2009 e in vendita in Europa dal primo ottobre al costo di 250 euro. Con questa edizione la console viene radicalmente modificata: il display è a scorrimento verso l'alto, la console è dotata di un sistema Bluetooth, e soprattutto viene abbandonato il supporto UMD, in favore di una memoria flash da 16GB (anche se rimane il supporto della Micro Memory Stick). I giochi possono essere acquistati tramite il PlayStation Network.
Dal 22 aprile 2011 la Sony ha deciso di fermare la produzione della console per vari motivi, alcuni quali:
Prezzo maggiore rispetto l’originale PSP con le stesse funzioni;
Non include un lettore di dischi UMD, così gli utenti della vecchia PSP non potevano utilizzare i giochi su supporto fisico sulla nuova console ed erano costretti a ricomprarli dallo Store;
Il prezzo dei giochi PSP GO, anche se digitali costano come i precedenti giochi in UMD;
Anche se può suonare strano, non essendo possibile piratare questa console si sono abbassate le vendite;
Non ci sono negozi di giochi di seconda mano come per le altre console, costringendo gli acquirenti a comprare il gioco a prezzo pieno.

Go!Messenger e Go!Explore

Sony ha annunciato attraverso un nuovo sito internet denominato gopspgo, il prossimo rilascio, per l'inizio dell'anno 2008, di 2 nuovi servizi per PSP: il Go!Messenger ed il Go!Explore. Il Go!Messenger permetterà di trasformare la PSP in un client messenger sia audio che video oltre che al normale testo, la funzione di trasmissione audio/video potrà essere effettuata attraverso la fotocamera già rilasciata da Sony in precedenza, e cioè la Go!Cam. Il servizio è stato sospeso il 31 marzo 2009 la motivazione è spiegata nella mail inviata a tutti gli utenti di Go!Messenger: "Benché Go!Messenger abbia offerto soluzioni di comunicazione innovative alla comunità PSP, non è riuscito ad attirare la base di utenti che BT e Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) si aspettavano".
Il Go!Explore invece, trasformerà la Play Station Portable in un sistema di navigazione GPS, grazie all'opportuno ricevitore GPS ed al software su UMD Go!Explore, che implementerà in se mappe sia 2D che 3D oltre a molte utili opzioni presenti in molti altri navigatori in commercio.