Storia Nintendo DS

Qualcosa Per Iniziare

Il Nintendo DS (dove la sigla "DS" sta per "Dual Screen" o Double Screen", e solitamente abbreviato come NDS o DS) è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, e presentata nel 2004. La console presenta un design a conchiglia, e possiede due schermi LCD al suo interno – uno dei quali è uno schermo tattile. Il Nintendo DS offre anche un microfono incorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi),grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection. È stata la prima console Nintendo ad essere commercializzata in Nord America prima che in Giappone.
Durante il mese di dicembre del 2010 il Nintendo DS ha raggiunto la quota di 144 milioni di pezzi venduti superando di molto i suoi predecessori di enorme successo come il Game Boy e Game Boy Advance, e posizionandosi al secondo posto nella classifica delle console più vendute dietro la Playstation 2 e al primo tra quelle portatili.
Sul territorio europeo è commercializzato in 8 colori: bianco, nero, argento, blu, rosa, rosso, verde e azzurro.
Dopo oltre 6 anni, l'intera serie delle console Nintendo DS è stata affiancata e sostituita dal Nintendo 3DS, la nuova console portatile di Nintendo che ha esordito in Europa il 25 marzo 2011.


Caratteristiche Tecniche
Numero di serie:
NTR-001
Dimensioni:
Larghezza 14,86 cm
Lunghezza 8,46 cm
Spessore 2,87 cm
Schermi:
Entrambi TFT a cristalli liquidi retroilluminati da 3 pollici
Risoluzione 256x192
.24 mm dot pitch
Schermo inferiore touchscreen
Colori:
Capace di visualizzare fino a 260.000 colori
Input/Output:
Porte per le cartucce Nintendo DS e Game Boy Advance
Doppie prese per cuffie stereo e uscita per microfono esterno.
Alimentatore
Processori:
ARM9E 32 bit a 67MHz e ARM7TDMI 32 bit a 33MHz. Il primo è dedicato al rendering delle scene in 3 dimensioni, mentre il secondo per quelle bidimensionali e per la retrocompatibilità con il Game Boy Advance.
Memoria:
4 MB di RAM
256 kB di memoria flash
Sonoro:
Altoparlanti stereo in grado di riprodurre suono in virtual surround a seconda del software.
Batteria:
Batteria agli ioni di litio da 850 mAh, che assicura da sei a dieci ore di gioco con una carica di quattro ore a seconda dell'uso
Modalità Sleep ovvero StandBy per ridurre i consumi
Adattatore AC

Nintendo DS Lite 


Il 2 marzo 2006 in Giappone, Nintendo ha rilasciato il Nintendo DS Lite, una rielaborazione stilistica del Nintendo DS. Poi successivamente rilasciato anche in Nord America, Europa, e Australia nel giugno 2006. Il DS Lite è una versione più stretta, leggera e con i tasti più morbidi rispetto al Nintendo DS e possiede gli schermi più luminosi. Nintendo of America si riferisce al Nintendo DS originale come al "Sistema Base". Viene mostrato in un episodio di Lucky Star dove Konata dice che se non lo accende una volta al giorno non dorme bene la notte.

Nintendo DSi



Il 1º novembre 2008 in Giappone, Nintendo ha rilasciato la versione DSi. Ancora più sottile del 12% rispetto al predecessore DS Lite, abbandonando lo slot per le cartucce GameBoy Advance, Nintendo DSi ha due schermi leggermente più grandi, che passano da 3 a 3,25 pollici. È dotato anche di due fotocamere VGA, una interna e una esterna. Successivamente il DSi viene rilasciato anche il 2 aprile 2009 in Australia, il 3 aprile 2009 inEuropa, e il 5 aprile 2009 nel Nord America.

Nintendo DSi XL

Il Nintendo DSi XL (o LL in Giappone) è una speciale versione di DSi con schermi da 4,2 pollici (ovvero 10,668 cm), batteria di più durata e dimensioni fisiche più grandi (ci si può collegare in più persone). Dispone di due stilo, che differiscono per forma e dimensioni. Le funzioni sono identiche al DSi; variano però gli schermi e di conseguenza le dimensioni generali. È uscito in Europa il 5 marzo 2010.

Nintendo 3DS 


Il 26 febbraio 2011 in Giappone, Nintendo ha rilasciato il successore del Nintendo DS, il Nintendo 3DS, con un hardware migliorato e il supporto del 3D.